Anno Accademico 2025/2026
Dopo la pausa estiva l’attività del coro riprende il 6 settembre con la partecipazione a un evento musicale nella suggestiva cornice del bocelliano Teatro del Silenzio di Lajatico, con l’esecuzione di una selezione di brani dall’Idomeneo di Mozart e dai Carmina Burana di Orff.
L’impegno successivo, appena pochi giorni dopo, il 10 settembre, è nella prestigiosa sede del Teatro Verdi in occasione del convegno “SINS 2025 – 21th National Congress of the Italian Society for Neuroscience”; in quell’occasione il coro, accompagnato dalla pianista Silvia Mannari, esegue una selezione di brani di Giuseppe Verdi (“Alla gioia, alle corse”, “Tace il vento”, “Tacque il reo” da I due Foscari; “Va pensiero” dal Nabucco e “Libiamo” dalla Traviata) e dai Carmina Burana di Orff (“O fortuna”, “Fortune plango”, “Veris leta facies”, “Ecce gratum”, “Swaz hie gat humbe”, “Were diu”) concludendo l’applauditissima performance con i tradizionali inni universitari “Di canti di gioia” e “Gaudeamus”.
I mesi seguenti vedono il coro impegnato nella preparazione del repertorio natalizio, in vista del concerto che si terrà al Teatro Verdi con l’accompagnamento dell’Orchestra dell’Università di Pisa.
Giovedì 11 dicembre, nel teatro sold out in ogni ordine di posti, prende il via la performance che, come recita il manifesto del concerto, porterà gli spettatori nella Parigi dell’Ottocento, in un ideale e suggestivo percorso dal Caffè Momus, nel Quartiere Latino, fino alla chiesa della Madeleine. La prima parte del concerto prevede infatti l’esecuzione del II atto della Boheme di Puccini, dove il coro supporta la pregevole performance dei solisti Silvia Pantani, Paola Cigna, Carlo Messeri, Carlo Morini, Michele Pierleoni, Marco Innamorati, Alessandro Calamai, dando vita ad una gradita ed applaudita azione scenica.
Il concerto prosegue con l’esecuzione dell’Oratorio de Noel di Saint-Saens, presentato dal compositore nel 1858 proprio nella chiesa della Madeleine. I raffinati brani dei solisti, Paola Cigna, Silvia Pantani, Francesca Pagni, Carlo Messeri e Carlo Morini, si alternano agli interventi corali in una composizione intrisa di bellezza, molto apprezzata dal pubblico.
Il concerto termina poi con alcuni brani della tradizione natalizia, “Il est né le Divine Enfant”, “Les Anges dans nos campagnes”, “Cantique de Noel”, molto coinvolgenti ed applauditi con entusiasmo, con la richiesta a gran voce di un bis che il coro è ben lieto di esaudire eseguendo il celeberrimo “Jingle bells”, accompagnato dal ritmico battimani del pubblico che tributa una ovazione finale con standing ovation.
Gli impegni del Coro si concludono, prima della pausa natalizia, con la partecipazione alla rassegna corale “La magia del Natale”, organizzato dal Rotary Club di Pisa in collaborazione con la Caritas diocesana, l’Unicef e l’Associazione Amici di Agata Smeralda, nella chiesa di Santa Caterina domenica 14 dicembre. Accompagnato dall’organista Paolo Sorrentino il Coro esegue alcuni brani estratti dal concerto natalizio al Teatro Verdi: “Les Anges dans nos campagnes”, “Tollite Hostias”, “Jingle bells”, molto applauditi dal pubblico presente. L’evento si conclude con l’esecuzione a cori riuniti dei canti “Tu scendi dalle stelle” e “Adeste fideles” che riscaldano l’atmosfera già natalizia riscuotendo calorosi consensi ed applausi.