Anno Accademico 2019/2020

Questo nuovo anno accademico comincia davvero con uno spirito brioso e di festa. Siamo prossimi a celebrare i primi venti anni del Coro! Già dalla primavera scorsa ci stiamo preparando a questo grande evento.
Intanto il 26 settembre, nella splendida aula Magna nuova della Sapienza, il Coro partecipa alla Giornata europea delle lingue con un intermezzo musicale che propone alcuni dei brani in italiano, francese, spagnolo, tedesco fra i più amati della tradizione operistica.
E mentre fervono i preparativi per il compleanno del Coro, un altro importante appuntamento è il 12 ottobre quando, nella gremita Cattedrale di Lucca, i coristi eseguono l’ormai caro Requiem di Mozart.
Arriva finalmente il sabato 19 ottobre: buon compleanno al coro dell’Università! Ben venti anni fa i primi coraggiosi si riunivano in una delle aule di palazzo Ricci per cominciare quest’avventura. La cerimonia del Ventennale è per i coristi e per quanti negli anni hanno contribuito alla crescita, allo sviluppo e alle numerose esigenze del Coro universitario. Nell’aula Magna nuova della Sapienza, il Rettore dell’Università, Prof. Paolo Mancarella, dopo i saluti e i discorsi istituzionali, consegna i riconoscimenti ai dipendenti che negli anni hanno collaborato alle varie attività del Coro, ai Responsabili delle sezioni che negli anni si sono succeduti, ai Collaboratori musicali, ai Responsabili organizzativi, ai Coristi che aiutano nella gestione dei canali social, ai coristi in organico da almeno dieci anni. Non poteva certo mancare un riconoscimento alla fondatrice del Coro, Prof.ssa Carolyn Gianturco, presente all’evento e visibilmente commossa, all’attuale coordinatrice del centro, Prof.ssa Maria Antonella Galanti, fondamentale presenza per lo sviluppo delle più recenti attività del Coro, e infine (ma non per ordine d’importanza) … al nostro maestro Stefano Barandoni. Una grande festa insomma, con tanto di foto, targhe, medaglie, diplomi, riconoscimenti di vario tipo, uno zaino e una pubblicazione a stampa celebrativa per i venti anni (consegnati a tutti i presenti), canti e… anche qualche lacrima di commozione.
I festeggiamenti sono solo all’inizio, ma continuano anche gli impegni. Il 17 novembre infatti il Coro è chiamato al Palazzo dei Congressi per il consueto appuntamento per le nozze d’oro e d’argento con la Laurea, in occasione del quale si propongono musiche liriche oltre agli immancabili canti goliardici.
Arriviamo quindi al cuore dei festeggiamenti per il Ventennale con il Concerto di gala del 22 novembre al Teatro Verdi. Il programma è dedicato alla “Potenza della musica” con l’esecuzione della Cantata BWV 207 di Bach, seguita da un’ampia selezione da Orfeo e Euridice di Gluck e dalla grande Fantasia Corale per coro, pianoforte e orchestra di Beethoven. Il teatro è gremito, scorrono sulla scena, dietro i coristi, vecchie foto del coro durante l’esecuzione e poi opere d’arte sul tema di Orfeo e Euridice. Ancora una volta, per qualcuno è il primo concerto, l’emozione è davvero tanta. L’applauditissimo concerto, oltre alla preziosa collaborazione della Tuscan Chamber Orchestra, ha visto come protagonista anche il pianista Fabrizio Ferrari, un giovane professionista, ma anche un ex corista e referente del Coro! Insomma, la celebrazione di questo Ventennale ha rappresentato un’esperienza unica e indimenticabile che certamente rimarrà nel cuore di chi l’ha vissuta.
Ma non è ancora tempo di chiudere lo spartito. L’indomani, il 23 novembre, il Coro è presente al Palazzo dei Congressi per un intermezzo musicale alla giornata del PhD Talent. Con A tribute to Queen e una selezione da Hair, il coro festeggia così anche i neo-dottori di ricerca dell’Ateneo.
Mancano due ultimi appuntamenti prima di concludere questa prima parte dell’anno accademico.
Il primo è il 30 novembre quando nell’aula Magna Nuova del palazzo della Sapienza, si tiene il concerto in occasione del Conferimento del Campano d’Oro al Dott. Cosimo Bracci Torsi. In questa occasione il Coro presenta una ridotta versione del recente concerto celebrativo dei venti anni di attività con una selezione da Orfeo e Euridice di Gluck.
Infine, il 14 dicembre i coristi partecipano, con A tribute to Queen e una selezione da Hair, all’ormai consueto appuntamento al Palazzo dei Congressi per la consegna delle Lauree con lode ai laureati dell’Ateneo.
Cominciano allora le vacanze di Natale, ma non si starà fermi a lungo. Il maestro vuole i suoi coristi subito pronti per le nuove sfide del 2020!

Ricaricati dai festeggiamenti per i vent’anni di attività del Coro, cominciamo le prove del 2020 pronti per lo studio della Grande Messa in do minore di Mozart, in programma per il prossimo concerto in giugno. Abbiamo avuto modo di provare insieme le prime pagine del nuovo spartito, poi da quel terribile 5 marzo il grande silenzio: lockdown generale! La pandemia ha fermato il mondo intero e anche il Coro, ma per poco. La musica ci ha unito ancora una volta, sebbene da lontano, da dietro uno schermo, un telefono, vicini anche se fisicamente distanti. Da marzo a giugno i coristi sono stati coinvolti in una lunga serie di Incontri on line col maestro durante i quali il maestro Barandoni, mettendo a frutto le sue competenze musicologiche sulla musica sette/ottocentesca, ha illustrato la vita e le opere di Mozart negli anni della composizione della grande messa in do minore che stavamo studiando, con molti esempi musicali. La partecipazione a quest’interessante serie di incontri virtuali ha confermato, ancora una volta, l’importanza dell’esperienza corale. Il piacere non è solo quello di cantare insieme, ma anche quello di divertirsi insieme, condividere momenti di studio e di crescita. Abbiamo poi chiuso l’anno con due video di concerti virtuali, nella speranza di poter riprendere a cantare dopo l’estate.