La storia del Coro

Vent'anni di musica

CORO DELL’UNIVERSITÀ DI PISA

Il Coro dell’Università di Pisa si è costituito nell’anno accademico 1999/2000 per iniziativa dalla professoressa Carolyn Gianturco, che ne ha mantenuto il coordinamento fino al 2013, ed è composto da studenti di tutti i corsi di studio dell’Ateneo Pisano, con la partecipazione di componenti del personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università e di studenti stranieri impegnati nel progetto Erasmus. Nel 2014 il coordinamento del Coro è stato affidato alla professoressa Maria Antonella Galanti, che lo ha mantenuto fino alla sua prematura scomparsa a giugno 2021. Dal 2021 il Coro costituisce, insieme all’Orchestra dell’Università di Pisa, il Polo Musicale “Maria Antonella Galanti”, la cui responsabile è la professoressa Maria Letizia Gualandi; il Polo Musicale fa parte del nuovo Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura.

Il Coro, istruito e diretto dal maestro Stefano Barandoni, organizza annualmente un concerto durante il Giugno Pisano. Tra i principali programmi realizzati si ricordano: Festino nella sera del giovedì grasso di Banchieri, Carmina Burana di Orff, Messa dell’Incoronazione, Requiem, Davide Penitente, Vesperae Solemnes de Confessore, Litaniae Lauretanae e Te Deum di Mozart, Messa in do maggiore e Sinfonia n. 9 in re minore ‘Corale’ di Beethoven, Mass di Dobrogosz, Messa in sol maggiore, Magnificat e Stabat Mater (oratorio) di Schubert, Hymne di Mendelssohn, Domine ad adjuvandum, Kyrie e Gloria di Vivaldi, Ode for St. Cecilia’s Day, Laudate Pueri, Dixit Dominus, Messiah (selezione) di Händel, Messa di Gloria di Puccini, Missa in honorem B.V. Mariae (Cäcilienmesse) di Haydn, Requiem di Verdi. Altro appuntamento del Coro è il Concerto di Natale, nel quale ogni anno sono proposte musiche natalizie tradizionali e moderne; nelle ultime edizioni, al Teatro Verdi, sono state anche presentate selezioni da La Bohème e Turandot di Puccini, L’elisir d’amore di Donizetti, West Side Story di Bernstein e Il trovatore, La traviata e Aida di Verdi.

Partecipa alle cerimonie ufficiali dell’Ateneo pisano. Il 20 ottobre 2011 ha offerto al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in visita a Pisa, un applaudito interludio musicale nel cortile del Palazzo “La Sapienza”. Il 13 settembre 2012 ha cantato per la consegna del “Campano d’oro” ad Andrea Bocelli, che alla fine della cerimonia si è unito al Coro in una comune esecuzione. Il 10 marzo 2022 ha cantato alla cerimonia di apertura delle celebrazioni mazziniane nella splendida cornice degli Arsenali Repubblicani alla presenza del presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico. Ha tenuto concerti presso le Università italiane di Modena, Perugia e Parma e presso le Università di Girona in Spagna, di Innsbruck in Austria e di Ulm in Germania. Ha partecipato negli anni a vari festival, tra cui Certosa Festival di Calci, Festival Sagra Musicale Lucchese, Festival Marenia del litorale pisano, Estate in Musica di Scandicci, Festival 11 Lune di Peccioli, Festival La Versiliana.

A novembre 2015 ha partecipato al Primo Simposio Internazionale di Cori e Orchestre delle Università, esibendosi nella Cattedrale di Bressanone e nell’Auditorium Haydn di Bolzano. A marzo 2016 ha cantato nell’opera Mefistofele al Teatro Verdi di Pisa e, dopo le esecuzioni del 2015, ha nuovamente eseguito il Requiem di Mozart a novembre 2016 nella cattedrale di Grosseto, a maggio 2017 nella chiesa di San Michele a Lucca a marzo 2018 al Teatro degli Impavidi di Sarzana e a ottobre 2019 nella cattedrale di Lucca. Il 24 settembre 2017 ha partecipato al Concerto di Gala per i 150 anni dall’inaugurazione del Teatro Verdi presentando un’ampia selezione dal Guglielmo Tell di Rossini. Ha partecipato al Primo e al Secondo Festival Internazionale della Robotica (2017 e 2018) esibendosi nei concerti con Andrea Bocelli al Teatro Verdi. Il 22 dicembre 2022 ha concluso con un concerto natalizio l’evento 50 anni di trapianto d’organi a Pisa organizzato a cura di “Per Donare La Vita Onlus” agli Arsenali Repubblicani.

Ha realizzato il “XIX Concerto Annuale nel Giugno Pisano 2018” in Duomo, nell’ambito delle celebrazioni per i 900 anni dalla dedicazione della cattedrale pisana a Santa Maria Assunta, presentando la Missa in honorem B.V. Mariae (Cäcilienmesse) di F.J. Haydn, replicata a Lucca. Dall’8 all’11 novembre 2018 ha partecipato a Perugia al II Simposio Internazionale di Cori e Orchestre delle Università esibendosi nella Chiesa di San Pietro e nella Cattedrale. Nel giugno 2019 ha realizzato il “XX Concerto Annuale nel Giugno Pisano 2019” al Teatro Verdi, presentando la Messa da Requiem di G. Verdi, replicata poi a Lucca e il 22 novembre ha tenuto al Teatro Verdi il concerto Con la forza della musica per i vent’anni dalla fondazione e ha eseguito la cantata BWV 207a Auf, schmetternde Töne der muntern Trompeten di Bach, una ampia selezione di Orfeo ed Euridice di Gluck e la Fantasia Corale opus 80 di Beethoven.

Nel 2021, con la parziale riapertura in presenza, il Coro ha ripreso l’attività concertistica con due concerti in luglio (uno nel cortile dell’Opera del Duomo e uno nel cortile della Sapienza) e con il concerto di Natale tenuto al Teatro Verdi il 15 dicembre con musiche di Rossini, Schumann e della tradizione natalizia. Nel 2022 ha eseguito a maggio, al Teatro Verdi, in prima esecuzione assoluta l’oratorio per soli, coro e orchestra Dante. L’altre stelle musicato da Marco Bargagna su testi originali e antologia di opere dantesche di Alberto Casadei e a giugno, nella chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, il Requiem in re minore di Mozart in ricordo di Maria Antonella Galanti a un anno dalla sua scomparsa. Dal 22 al 24 aprile 2023 a Bergamo e a Brescia ha partecipato al Festival Università Canta, organizzato dalle università di quelle città capitali della cultura 2023. Il 15 giugno 2023 ha eseguito in Santa Caterina la Grande Messa in do minore KV 427 di Mozart.